Categoria: Primi Piatti
Porzioni:
2 Porzioni
Difficoltà: Facile
Tempo di Preparazione: 20 Mins
Tempo di Cottura:
35 Mins
Tempo Totale:
55 Mins
Adoro gli gnocchi!
Sono molto nutrienti e si possono preparare in mille modi!
Questa è la mia versione con zucca (che adesso è di stagione) e farina di grano saraceno.
Li ho conditi semplicemente con un po’ di burro vegetale, olio evo e salvia ma voi potete aggiungere ciò che vi piace di più!
Un piatto naturalmente privo di glutine e latticini, dal gusto rustico, provate questa versione originale!
Ho utilizzato la zucca butternut, una varietà di zucca invernale molto versatile in cucina!
Con queste dosi ho ottenuto due porzioni abbondanti, se volete prepararne di più vi basterà raddoppiare gli ingredienti.
Ingredienti
Steps
- Tagliate la zucca a cubotti di circa 2 cm, privandola della buccia e adagiatela su una placca rivestita con carta da forno. Cuocetela a 180 gradi modalità statico per 30 minuti. Rimuovetela dal forno e fatela intiepidire.
- Mettete i pezzi di zucca in una ciotola e schiacciateli aiutandovi con una forchetta. Aggiungete un pizzico di noce moscata e una presa di sale e amalgamate il composto. Fatelo raffreddare.
- Su un piano da lavoro versate un po' di farina di grano saraceno, il composto di zucca e l'uovo e iniziate a lavorare l'impasto. aggiungete la restante farina e impastate delicatamente fino ad ottenere una palla liscia e non appiccicosa (non aggiungete troppa farina altrimenti gli gnocchi diventeranno troppo duri in cottura). A me sono bastati 150 grammi di farina. Dividete l'impasto in 4 parti e stendete ognuna di esse con le dita per ricavare dei salsicciotti non troppo spessi. tagliate gli gnocchi ad una larghezza di un centimetro e mezzo circa. Continuate così con tutto l'impasto e aggiungete della farina, ma non troppa, sul piano di lavoro se necessario.
-
- Fate cuocere gli gnocchi immersi in abbondante acqua bollente, leggermente salata e oliata fino a che non torneranno a galla. Scolateli e conditeli con un po'di olio, burro vegetale e salvia precedentemente scaldati in una padella. Serviteli caldi.
Ho trovato per puro caso la tua ricetta dei gnocchi di zucca. Fantastica!!!!
Li farò nei prossimi giorni, comunque complimenti lo stesso! Finalmente so come usare il grano saraceno che mi avanza dai pizzoccheri 😋😘
Ciao Barbara, grazie mille, provali e poi fammi sapere se ti sono piaciuti 😉