Conoscete la mela cotogna?
E’ un frutto dal profumo irresistibile e dal sapore leggermente aspro, che si può consumare solamente cotto, vista la durezza della sua polpa.
Appartiene alla famiglia delle pomacee come mele e pere ed è ricca di pectina, la quale facilita molto la preparazione delle marmellate.
Si raccoglie in autunno e viene utilizzata sia nelle preparazioni dolci (marmellata, composta, gelatina) che in quelle salate ( la composta può benissimo accompagnare arrosti di carni).
E’ un frutto che non si trova facilmente in commercio, viene coltivato di più nel sud Italia e vanta proprietà lassative e digestive.
Mi hanno regalato delle mele cotogne, un po’ammaccate e deformi, questo perché non sono state trattate, quindi perfette!!
Ci ho preparato una composta profumata alla cannella.
Ho utilizzato il bimby, ma se non lo avete potrete prepararla lo stesso, vi lascio come sempre entrambi i procedimenti 😉
Provatela perché il suo gusto è unico!
Ingredienti
- materiale occorrente
Steps
- Sterilizzate per prima cosa i vasetti e i coperchi, sistemandoli in una pentola con il coperchio rimosso (devono rimanere aperti, i coperchi li appoggerete all'interno della pentola nei lati)con molta acqua arrotolati con un canovaccio evitando di farli sbattere l'uno con l'altro durante l'ebollizione. Fateli bollire per una decina di minuti. Rimuovete barattoli e coperchi e fateli raffreddare su un panno pulito.
- Lavate e sbucciate le mele cotogne, e tagliatele a pezzetti rimuovendo il torsolo. Aggiungete il succo di un limone grande e mescolate. Procedimento classico
- Frullate le mele cotogne, riponetele in una pentola antiaderente, aggiungete lo zucchero e un goccio di acqua se necessario e portate a bollore a fiamma molto bassa. Fate cuocere per circa 25 minuti girandolo spesso con un cucchiaio di legno fino a far addensare il composto (se dovesse addensarsi troppo aggiungete un goccio di acqua). Rimettete ora il composto nel frullatore e aggiungete la cannella e frullate fino ad ottenere una purea. Versatela nei vasetti, chiudeteli bene con il coperchio e rovesciate a testa in giù, facendolo raffreddare e ottenendo così il sottovuoto. Procedimento con il bimby
- Lavate e sbucciate le mele cotogne, e tagliatele a pezzetti rimuovendo il torsolo. Aggiungete il succo di un limone grande e mescolate. Mettetle nel boccale del bimby, aggiungete lo zucchero e frullate per 15 secondi a velocità 7. Azionate il bimby 25 minuti, temperatura varoma velocità 1.
- A cottura ultimata aggiungete la cannella e frullate per 10 secondi a velocità 7, ottenendo una purea. Versatela nei vasetti, chiudeteli bene con il coperchio e rovesciate a testa in giù, facendolo raffreddare e ottenendo così il sottovuoto.
Note
La composta di mele, una volta ottenuto il sottovuoto, si conserva per un paio di mesi circa.
Potete anche servirla come accompagnamento agli arrosti di carne rossa .