Soda Bread di saraceno e semi

Soda bread di saraceno e semi
Porzioni: 4 Porzioni Difficoltà: Facile Tempo di Preparazione: 10 Mins Tempo di Cottura: 40 Mins Tempo Totale: 50 Mins

Il soda bread è un pane di origine irlandese nato intorno al 1800, quando si cominciò ad utilizzare il bicarbonato di sodio come agente lievitante.
Nella ricetta originale viene utilizzato il latticello che, a contatto con il bicarbonato di sodio, fa lievitare il pane durante la cottura.
Ho deciso di riprodurre un pane molto simile al soda bread, ma con delle varianti.
Questo pane non contiene glutine perché realizzato con farina di grano saraceno e non contiene latticini, avendo utilizzato il latte di soia per produrre il latticello.
Ho aggiunto poi dei semi perché a me piacciono tanto e sono molto nutrienti.
E’ facilissimo e velocissimo da realizzare in quanto non dovrete attendere la lievitazione classica!
Provatelo!

Ingredienti

0/9 Ingredienti

Steps

0/2Steps
  • Accendete il forno a 200 C modalità statico. Mettete l'aceto o il succo di limone nel latte di soia e mescolate. Lasciatelo riposare per un paio di minuti. Inizierà ad un certo punto a formare un caglio.
  • In una ciotola unite la farina di grano saraceno, il sale, il bicarbonato, le bucce di psillio, la metà dei semi misti e mescolate. Unite ora il latte cagliato e l'acqua e impastate dapprima con un cucchiaio e poi con le mani fino a formare un impasto non troppo appiccicoso. Formate una palla e mettetela su una placca foderata con carta forno. Spargete la restante metà dei semi misti e schiacciate l'impasto leggermente per far aderire i semi. Formate una croce e infornate il pane per 40 minuti. Sarà cotto quando all'esterno avrà formato la crosta tipica del pane classico.

Note

Questo soda bread non lieviterà molto come quello classico ma vi assicuro che è molto buono ugualmente! Sarà perfetto farcito con carni bianche o pesce come tonno e salmone con aggiunta di verdure, oppure in versione dolce con burro di mandorle o crema di nocciole.

6 commenti

    1. Ciao Valentina, abbiamo provveduto a modificare la lingua, comunque per dashes si intende pizzico o mezzo cucchiaino.
      Puoi provare a sostituire il latte vegetale ma non so dirti se la riuscita è la stessa (io ho provato solo con latte di soia).

      Grazie a te!

    1. Ciao Clara, lo puoi conservare come il pane tradizionale in un sacchetto salva freschezza per 2-3 giorni al massimo

    1. Ciao Michela! Entrambe le sigle indicano
      « cucchiaio da tavola ». Abbiamo modificato le traduzioni del sito, dovrebbe essere aggiornato ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *