Categoria: Creme & Confetture
Porzioni:
10 Porzioni
Difficoltà: Facile
Tempo di Preparazione: 10 Mins
Tempo di Cottura:
35 Mins
Tempo Totale:
45 Mins
La confettura di prugne è una delle mie confetture preferite!
Da quando ho collaudato questa ricetta, riesco a prepararne molta in poco tempo e a conservarla a lungo.
Mi piace mangiarla a cucchiaini da sola, oppure spalmarla su una frittata di un uovo.
Adoro il suo sapore acidulo, che la rende gustosa e non eccessivamente dolce, infatti leggendo gli ingredienti vi accorgerete che contiene pochissimi zuccheri (il 20% solamente).
Ma non fatevi ingannare! il suo sapore è delizioso!
Leggiamo insieme come prepararla!
Ingredienti
Steps
- Lavate e tagliate le prugne a metà e privatele del nocciolo.
- Frullatele per qualche secondo in modo da ottenere una poltiglia e mettetele in una pentola possibilmente antiaderente, aggiungendo lo zucchero e il succo di limone.
- Portate ad ebollizione e fate cuocere a fuoco medio per circa 35 minuti girando spesso il composto. Nel frattempo sterilizzate dei vasetti di vetro facendoli bollire in una pentola con canovaccio all'interno per circa 15 minuti, oppure mettendoli al microonde riempiti di acqua per metà per 4 o 5 minuti (mi raccomando, i coperchi dei vasetti non vanno messi nel microonde!!).
- Quando la marmellata si sarà addensata (deve raggiungere una temperatura di 120 gradi e mantenerla per circa 35 minuti), fate la prova in un piattino e se si sarà addensata mettetela nei vasetti ancora bollente e chiudete subito con il coperchio, capovolgendo il vasetto a testa in giù. coprite con dei canovacci e fate raffreddare completamente (otterrete così il sottovuoto). Potete consumarla subito una volta freddata oppure conservarla in dispensa per circa 3 o 4 mesi.