Roast-beef di Tacchino con crema di verdure

Roast-beef di Tacchino con crema di verdure
Difficoltà: Medio Tempo di Preparazione: 10 Mins Tempo di Cottura: 1 Hr Tempo Totale: 1 Hr 10 Mins

Il roast-beef è un piatto tradizionale, che si può preparare in mille modi e con carni differenti, anche se il nome roast-beef significa letteralmente bovino arrosto.

Siccome adoro la carne di tacchino e ritengo che sia una delle carni più magre e digeribili, ho voluto prepararci un bel roast-beef.

Classicamente, questa ricetta prevede una cottura al forno ma io l’ho cotto interamente in pentola.

Prepariamolo insieme!

 

Ingredienti

  • materiale occorrente

Steps

0/4Steps
  • Per prima cosa dovete legare la carne con lo spago, passando prima il filo in sezione orizzontale e facendo un nodo, poi ripassandolo più volte in verticale e annodandolo ad ogni giro, creando così la classica legatura dell'arrosto. Potete in alternativa farlo legare dal vostro macellaio di fiducia. Inserite poi un rametto di rosmarino tra la carne e lo spago e massaggiate il tutto con sale e pepe per condirlo.
  • In una pentola dai bordi alti, possibilmente antiaderente, mettete l'olio evo, la carota e la cipolla a pezzi grandi e lo spicchio d'aglio. Fate rosolare qualche istante e aggiungete la carne. Sfumate con il vino bianco.
  • Aggiungete poi l'acqua, la curcuma e il sale a piacere e portate ad ebollizione ( l'acqua non dovrà ricoprire completamente il roast-beef). Cuocete a fuoco medio per circa un'ora girando ogni tanto la carne.
  • Prima che l'acqua sia completamente evaporata, togliete il sughetto e le verdure dalla pentola e frullate con un frullatore fino ad ottenere una crema. Mettete da parte la crema di verdure e fate rosolare la carne per qualche istante. Lasciate raffreddare e tagliate il roast-beef a fettine della grandezza desiderata (potete usare anche l'affettatrice se ne avete una in casa). Condire le fette di roast-beef con la crema di verdure e servire.

Note

Potete servirlo freddo o caldo e potete utilizzare anche dei tagli di bovino ritenuti meno pregiati e magari destinati alla preparazione di bolliti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *