Tartare di salmone e avocado

tartare di salmone e avocado
Porzioni: 2 Porzioni Difficoltà: Facile Tempo di Preparazione: 10 Mins

Questa tartare è strepitosa e facilissima da preparare!
Ho impiegato più tempo a scrivere la ricetta che a prepararla!
E’ un piatto dalle eccellenti proprietà nutrizionali.
L’avocado, ricco di grassi buoni, folati (vitamina B9) e acqua, è un vero superfood, sazia in fretta ed è anche buonissimo.
Il salmone, anch’esso ricco di grassi buoni ( Omega 3) è un’eccellente fonte proteica, alleato del cuore ed è ricco di vitamina D, B6 e B12.
Un piatto di salute insomma!!
E’ perfetto come piatto unico perché davvero nutriente e saziante.
Per preparare questa ricetta dovete prestare molta attenzione alla scelta del salmone (meglio se acquistate del salmone selvaggio) e alla sua conservazione.
Per consumarlo crudo dovrete seguire dei passi semplicissimi ma obbligatori:
1.Se acquistate del salmone fresco riponetelo nel congelatore per almeno 96 ore e scongelatelo lentamente in frigo per circa 8 ore, evitandogli così un eccessivo shock termico.
2.Se lo acquistate già surgelato ( come ho fatto io) sarà sufficiente farlo scongelare in frigo.
Vi consiglio di utilizzare un coppapasta (puoi acquistarlo qui) per una riuscita davvero scenografica della vostra tartare!!
Passiamo ora alla ricetta!

Ingredienti

0/8 Ingredienti
  • Materiale occorrente

Steps

0/2Steps
  • Tagliate l'avocado a metà, rimuovete la buccia e il nocciolo e tagliatelo a cubetti. Mettetelo in una ciotola e conditelo con una parte del succo di limone per non farlo annerire. A parte tagliate il salmone a strisce e poi a cubetti e mettetelo in un'altra ciotola. Preparate un'emulsione con olio evo, erba cipollina tagliata a pezzetti, sale, il restante succo del limone e la salsa tamari. Condite il salmone con l'emulsione.
  • Prendete il coppapasta e posizionatelo su un piatto. Mettete all'interno metà dell'avocado e schiacciatelo con un cucchiaio. Mettete poi metà del salmone e schiacciate per bene. Sfilate delicatamente il coppapasta e decorate la tartare con semi di sesamo, erba cipollina e olio evo. Ripetete lo stesso procedimento per la seconda tartare. Servite subito.

Note

Potete utilizzare anche un coppapasta più piccolo (nel link ne troverete di diverse taglie) per ottenere delle mini tartare, perfette per un aperitivo o un antipasto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *