Pane di lenticchie e semi di canapa

pane di lenticchie e semi di canapa
Porzioni: 4 Porzioni Difficoltà: Facile Tempo di Preparazione: 1 Hr 30 Mins Tempo di Cottura: 1 Hr Tempo Totale: 2 Hr 30 Mins

Il pane è l’alimento base degli italiani, non manca mai sulle nostre tavole!
Questo però è un pane differente da quello classico, non contiene glutine ed è proteico perché realizzato con farina di legumi.
Ho utilizzato infatti le lenticchie gialle decorticate, che ho macinato nel mio bimby, ottenendone così una farina.
Ci ho aggiunto anche i semi di canapa che adoro.
I semi di canapa sono considerati come un vero e proprio integratore.
Sono ricchissimi di proteine ma anche di vitamine del gruppo B, vitamina E, ferro, calcio, fosforo, zinco, magnesio e acidi grassi omega 3 e omega 6.
Questo pane è ottimo per gli sportivi, per gli intolleranti al glutine ma anche per chi vuole provare qualcosa di nuovo!
Per la sua realizzazione ho utilizzato il bimby ma potete farlo anche senza.
Vi lascio qui di seguito entrambi i procedimenti.
Se preferite acquistare la farina di lenticchie gialle già pronta potete trovarla qui.
I semi di canapa potete acquistarli qui e le bucce di psillio potete trovarle qui.
Se non avete lo stampo per plumcake potete acquistarlo cliccando qui 

Passiamo alla ricetta!!

Ingredienti

0/9 Ingredienti

Steps

0/5Steps
  • PROCEDIMENTO CON IL BIMBY: 1.Mettete le lenticchie decorticate nel boccale e frullatele a velocità 10 per 1 minuto e 30 secondi. 2.Mettete la farina da parte. 3. nello stesso boccale mettete l'acqua tiepida e il lievito e azionate a velocità 3 per 10 secondi. 4.rimettete la farina nel boccale e aggiungete tutti gli altri ingredienti. Impastate 2 minuti con modalità spiga. 5.Lasciate lievitare l'impasto nel boccale per circa un'ora ( deve raddoppiare di volume).
  • PROCEDIMENTO SENZA IL BIMBY: Frullate le lenticchie in un macinino per ottenere la farina. Sciogliete il lievito fresco nell'acqua tiepida. Mettete la farina in una ciotola, aggiungete l'acqua con il lievito sciolto e tutti gli altri ingredienti e mescolate con un cucchiaio di legno.
  • L'IMPASTO SARA' MOLTO APPICCICOSO!! Non preoccupatevi perché è normale quando si usano queste farine. Lasciate lievitare l'impasto per circa un'ora (dovrà raddoppiare di volume).
  • Accendete il forno a 180 gradi con funzione statico. Foderate uno stampo da plumcake con carta da forno. Trasferite l'impasto su un piano da lavoro e con i 30 grammi circa di farina lasciata da parte lavoratelo molto delicatamente giusto all'esterno per dargli la forma del plumcake. Trasferitelo nello stampo, incidetelo e lasciatelo riposare coperto per altri 20 minuti.
  • Infornatelo per un'ora, togliendolo dallo stampo gli ultimi 10 minuti. Fatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo.

Note

Conservate il pane coperto con un canovaccio di cotone per al massimo un paio di giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *