Vellutata d’autunno

vellutata d'autunno
Porzioni: 4 Porzioni Difficoltà: Facile Tempo di Preparazione: 15 Mins Tempo di Cottura: 25 Mins Tempo Totale: 40 Mins

L’autunno è arrivato ed io sono molto contenta perché questa stagione, anche se un po’ piovosa e freddina, mi piace davvero tanto, con i suoi colori e i suoi prodotti buonissimi.
Per me l’autunno è un momento di pausa dopo un’estate movimentata, dopo i viaggi e il grande caldo.
In questo periodo poi si può mangiare anche un po’ di più 😉
L’altro giorno sono andata al mercato e ho trovato un meraviglioso sedano rapa (dalle proprietà rimineralizzanti e digestive) e delle patate dolci americane, quelle arancioni, simili alle nostre patate ma più dolci oltre che più leggere (inoltre sono ricche di potassio, carboidrati complessi, fibre e vitamina A).
Ho acquistato anche dei funghi e visto che fa davvero freddino qui da noi ho preparato una bella vellutata cremosa e avvolgente.
L’ ho preparata utilizzando il bimby ma potete prepararla anche senza.
Qui di seguito vi lascio gli ingredienti e entrambi i procedimenti.

Ingredienti

0/16 Ingredienti
  • Per i funghi

Steps

0/4Steps
    Preparazione dei funghi.
  • Pulite i funghi con un panno di carta umido e tagliateli a fettine sottili. Fate scaldare una padella antiaderente con un filo di olio, l'aglio, il timo e il rosmarino e adagiate le fette dei funghi nella padella per farli scottare. Rigirateli dopo un paio di minuti e fateli colorare. Aggiustate di sale e spegnete il fuoco. Lasciateli da parte
  • Procedimento con il bimby per la vellutata
  • Lavate e sbucciate il sedano rapa e le patate e tagliateli a cubotti. Sbucciate mezza cipolla e tritatela nel boccale per 5 secondi a vel.6. Portate la cipolla sul fondo aiutandovi con una spatola e inserite le verdure (non oltrepassate il limite max del boccale!!), il rosmarino, il timo, la curcuma il sale e l'acqua (a me sono bastati 650 gr di acqua) e cuocete con il misurino per 25 minuti a 100 gradi vel.1. Quando la cottura sarà terminata, aggiungete 15 gr di olio e frullate per un minuto partendo dalla velocità 5 e aumentando gradualmente fino alla velocità 10. Se necessario aggiungete un po' d' acqua e aggiustate di sale.
  • Procedimento senza bimby per la vellutata
  • Lavate e sbucciate il sedano rapa e le patate e tagliateli a cubotti. Sminuzzate mezza cipolla e mettetela in una pentola antiaderente dai bordi alti. Aggiungete tutti gli altri ingredienti (sedano rapa, patate, timo, rosmarino, curcuma acqua, sale) e accendete il fuoco. Fate cuocere il tutto fino a quando non sarà ben morbido (come quando preparate il purè). Fate intiepidire il composto e frullatelo aggiungendo due cucchiai di olio evo fino ad ottenere la consistenza di una vellutata (regolatevi voi se è il caso o meno di aggiungere acqua).
  • Impiattamento
  • Mettete ora la vostra vellutata in un piatto (circa un paio di mestoli), aggiungete un cucchiaio di panna di soia e adagiatevi sopra qualche fettina di fungo scottato. Se volete decorate il piatto con un rametto di rosmarino ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *