Ciambellone di fave e carrube

Ciambellone di fave e carrube
Porzioni: 8 Porzioni Difficoltà: Facile Tempo di Preparazione: 10 Mins Tempo di Cottura: 35 Mins Tempo Totale: 45 Mins

Ecco una bella ricetta per una colazione sana ma allo stesso tempo gustosa!
Il ciambellone piace a tutti, grandi e piccini, potete prepararlo il giorno prima e gustarlo in famiglia al mattino per la colazione!
Ho utilizzato la farina di fave e la farina di carrube al posto del cacao, voi potete sostituire la farina di fave con altra farina di legumi o anche farina di quinoa e la farina di carrube se non l’avete a casa (vi consiglio di provarla perché è davvero buona e non più costosa del cacao) potete sostituirla con del cacao amaro.
Inoltre non ho utilizzato la bilancia ma un semplice bicchiere di vetro per dosare tutto!

Ingredienti

0/10 Ingredienti
  • Materiale occorrente

Steps

0/2Steps
  • Accendete il forno a 180 gradi modalità statico. In una ciotola rompete le uova, aggiungete lo zucchero e montate con le fruste elettriche per 5 minuti. Aggiungete l'olio di semi, l'acqua e il succo di limone e continuate a mescolare. Aggiungete la farina di fave e il lievito e mescolate ancora.
  • Oliate leggermente lo stampo per ciambella e versatevi 2/3 del composto. Aggiungete al composto restante nella ciotola la farina di carrube e mescolate. unite il composto marrone al composto bianco e con l'aiuto del manico di un cucchiaio realizzate delle striature sulla superficie del composto per creare l'effetto "marmoreo". Cuocete il ciambellone per 35-40 minuti. fatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.

Note

Conservatelo in una campana per torte o coperto con un panno di cotone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *