Plumcake mandorlato

Porzioni: 8 Porzioni Difficoltà: Facile Tempo di Preparazione: 10 Mins Tempo di Cottura: 35 Mins Tempo Totale: 45 Mins

Come avrete sicuramente capito, mi piace moltissimo preparare dei plumcake, perchè si possono facilmente porzionare e volendo congelare, per avere la colazione sempre pronta a portata di mano 😉
Oggi vi lascio la ricetta del plumcake mandorlato, senza glutine e latticini, dal gusto intenso di mandorla ma preparato utilizzando la farina di quinoa.
Per la sua preparazione ho utilizzando il Bimby, vi lascio però come sempre entrambi i procedimenti!

 

 

Ingredienti

0/11 Ingredienti

Steps

0/2Steps
  • PROCEDIMENTO BIMBY: Accendete il forno a 175 gradi in modalità statico. Inserite la farfalla nel boccale, poi le uova intere e lo zucchero. Azionate il Bimby per 10 minuti, velocità 4. Rimuovete la farfalla. Aggiungete tutti gli altri ingredienti, tranne le lamelle di mandorle, ricordandovi di setacciare la farina di quinoa e il lievito per dolci. Azionate il Bimby per 30 secondi vel. 6. Trasferite il composto nello stampo per plumcake precedentemente oliato e infarinato e cospargete la superficie con le lamelle di mandorle. Infornate per 35-40 minuti facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare. Una volta raffreddato e tolto dallo stampo, decorate con zucchero a velo.
  • PROCEDIMENTO CLASSICO: Accendete il forno a 175 gradi in modalità statico. Montate per 5 minuti abbondanti le uova con lo zucchero, utilizzando una frusta elettrica. Aggiungete gli ingredienti liquidi uno alla volta (succo di limone, fialetta mandorla, olio e latte) sempre continuando a mescolare. Aggiungete la farina e il lievito setacciati, i semi di chia (sono totalmente facoltativi, io li ho inseriti per aumentare il consumo di semi) e mescolate ancora con le fruste per amalgamare gli ingredienti. Trasferite il composto nello stampo per plumcake precedentemente oliato e infarinato e cospargete la superficie con le lamelle di mandorle. Infornate per 35-40 minuti facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare. Una volta raffreddato e tolto dallo stampo, decorate con zucchero a velo.

Note

Potete conservarlo in un contenitore o in un sacchetto di carta per 3 o 4 giorni al massimo.
In alternativa potete tagliarlo a fette e congelarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *