Torta al limone con semi di papavero

torta al limone papavero
Porzioni: 4 Porzioni Difficoltà: Facile Tempo di Preparazione: 10 Mins Tempo di Cottura: 25 Mins Tempo Totale: 35 Mins

La torta al limone con semi di papavero, conosciuta anche come “Lemon Poppy Seeds Cake”, è un classico. Un dolce profumatissimo perfetto per una colazione golosa, per una merenda speciale con le amiche del té o anche come torta di compleanno (basterà raddoppiare le dosi per averne una più grande per i vostri invitati).

Ho deciso di farcirla con una crema al limone senza uova, facilissima da preparare.

Scopriamola insieme!

Ingredienti

0/16 Ingredienti
    Per la torta
  • Per la crema al limone

Steps

0/5Steps
    Prepariamo la torta:
  • Montate le uova con lo zucchero per 5 minuti, aiutandovi con le fruste elettriche. Unite l'olio e l'acqua. Aggiungete la buccia grattugiata e il succo di limone e mescolate ancora per amalgamare gli ingredienti.
  • Unite la farina di mandorle (se non avete la farina di mandorle potete polverizzare nel frullatore 50gr di mandorle intere), la farina di quinoa, il lievito per dolci e i semi di papavero. Incorporate gli ingredienti con l'aiuto della frusta e versate l'impasto nello stampo precedentemente oleato e infarinato con farina di quinoa.
  • Infornate a 180° forno statico preriscaldato per circa 25 minuti. Non aprite il forno prima del tempo e fate la prova "stecchino" per controllare la cottura interna. Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente. Toglietela dallo stampo e sezionatela in 2 parti.
  • Prepariamo la crema al limone:
  • In un pentolino, possibilmente antiaderente, aggiungete il succo del limone e la buccia grattugiata, il latte di soia, lo zucchero e la farina di quinoa. Mescolate con una frusta per togliere i grumi e portate sul fuoco. Mescolate il composto a fuoco medio fino a che non si sarà addensato. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, coprendo la crema con la pellicola a contatto.
  • Farcite la torta con la crema e decorate a piacere

Note

Se state preparando questa torta per molte persone, vi consiglio di raddoppiare le dosi e utilizzare uno stampo da 24cm.

Per la cottura, potrebbe essere necessario prolungarla di qualche minuto. Fate sempre la prova "stecchino" e non vi sbaglierete mai!

Essendo una torta completamente priva di glutine, vi consiglio di maneggiarla con cura quando lo togliete dallo stampo e quando la tagliate, evitando così di romperla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *