curcuma

Nella mia dispensa: la curcuma

La curcuma è una pianta appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae .
E’ una spezia gialla (detta anche zafferano delle indie), simile alla radice dello zenzero ma di colore giallo-ocra e si trova in commercio in polvere, in radici fresche o in compresse come integratore.
E’ una pianta dalle innumerevoli proprietà benefiche.
Tra le tante, risulta che abbia proprietà antinfiammatorie (in caso di dolori muscolari e/o articolari), digestive e antibatteriche, grazie alla presenza della curcumina, il suo principio attivo.
Sembra inoltre che la curcuma aiuti la circolazione sanguigna e svolga anche un effetto positivo sul sistema immunitario.
Viene largamente utilizzata anche come colorante naturale nell’industria alimentare.
La uso molto in cucina per condire il pesce, per colorare i risotti e anche per preparare delle polpette dal sapore indiano.
Si può utilizzare in tutte quelle preparazioni dove si vuole dare un tocco di colore in più ma anche un sapore speziato.
Può essere impiegata anche per preparare delle tisane insieme ad esempio alla radice di zenzero per un effetto digestivo.
Puoi acquistare la curcuma in polvere qui !
Come tutti gli alimenti, anche la curcuma può avere effetti indesiderati, quindi se non siete sicuri, prima di assumerla consultate sempre il parere del vostro medico di fiducia così da chiarire ogni eventuale dubbio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *