Agosto è arrivato in fretta ma l’estate è presente e ci regala ancora tante cose buonissime da mangiare!
La stagione estiva è davvero generosa in termini di frutta e verdura!
In estate quest’abbondanza non è casuale: con il grande caldo e l’elevata sudorazione si disperdono liquidi e sali minerali e il nostro corpo necessita quindi di reintegrarli.
Ecco che arrivano in nostro aiuto i vegetali!
Questo è anche il mese dove si iniziano a preparare le conserve per l’inverno, come la passata di pomodoro, le composte e le confetture.
Sebbene sia abbastanza difficile sbagliarci nello scegliere gli ortaggi presenti al banco ortofrutta, elenchiamo qui di seguito quelli pronti ad essere consumati nel mese di Agosto:
VERDURA:
Pomodori , peperoni, melanzane, zucchine, cetrioli, patate, rucola, ravanelli, rabarbaro, fagiolini, carote, lattuga, barbabietole, bietole colorate, sedano, cipolle, aglio, scalogno, fagioli, cicoria, valeriana.
FRUTTA:
Anguria, melone, albicocche, pesche, lamponi, mirtilli, more, susine, pere, fichi d’india, primi fichi, ribes, limoni e la prima uva da tavola, gelsi, mandorle, uva spina.
Visto quante cose buone?
Sbagliarsi è davvero impossibile!
Consumare prodotti di stagione vuol dire rispettare il ciclo biologico della natura e dell’uomo, un po’ come gli animali che si nutrono di ciò che trovano presente sul territorio.
Tutti gli ortaggi e la frutta quando crescono durante la loro stagione ci offrono un quantitativo molto elevato dei loro principi nutritivi.
Inoltre è molto facile reperirli a chilometro zero, quindi consumarli nel pieno delle loro proprietà e nel totale rispetto dell’ambiente.
Non dimentichiamo mai che per godere di una buona salute, dobbiamo innanzitutto mantenere in buona salute il nostro pianeta.