Categoria: Antipasti, Secondi Piatti
Porzioni:
4 Porzioni
Difficoltà: Facile
Tempo di Preparazione: 15 Mins
Tempo di Cottura:
3 Mins
Tempo Totale:
18 Mins
Oggi prepariamo una bella insalata di mare con dei calamaretti, teneri e gustosi!
Un’alternativa alla classica insalata di mare che si acquista già pronta, vi accorgerete che prepararla in casa è più facile di quanto si pensi!
Inoltre, preparandola, potrete personalizzarla come più vi piace!
Io ho utilizzato dei calamaretti che avevo nel congelatore, ravanelli, sedano e carote che avevo nel frigo.
Voi potete anche aggiungere un finocchio oppure delle olive ad esempio.
Potete servirla come antipasto o come piatto unico nelle calde giornate d’estate!
Ingredienti
Steps
- Lavate i calamaretti e separateli dai ricci. Io ho utilizzato quelli surgelati quindi erano già puliti (li ho fatti scongelare per bene in frigo dalla sera prima). Mettete una pentola grande con molta acqua a bollire. Quando raggiungerà il bollore aggiungete la foglia di alloro, il succo di un limone (e le sue metà) e la carota. Immergete il pesce per 3-4 minuti al massimo dal bollore. Scolate e lasciate raffreddare.
- A parte tagliate le coste di sedano a pezzetti, grattugiate le carote sui fori più larghi della grattugia e tagliate i ravanelli a fettine sottili. Mettete le verdure in una ciotola capiente.
- Mettete i ricci del calamaretto interi nella ciotola con le verdure, tagliate a fettine sottili il corpo del calamaretto e aggiungete anch'esso nella ciotola.
- A parte preparate un'emulsione con olio evo, succo di limone, sale, prezzemolo ed erba cipollina e mescolate con una forchetta. Mettete l'emulsione nella ciotola e condite il pesce. Lasciatelo riposare in frigo per un'oretta.
Note
Potete conservare l'insalata di calamaretti in frigo per un paio di giorni.