Ricotta crudista di mandorle

ricotta crudista di mandorle
Porzioni: 4 Porzioni Difficoltà: Facile Tempo di Preparazione: 2 Mins

Preparando il latte di mandorla, mi è rimasta molta okara a disposizione!
L’okara è il prodotto di scarto del latte di mandorla e ha una versatilità incredibile in cucina!
Questa volta, così per sperimentare qualcosa di nuovo, ho preparato una sorta di ricotta (che cotta però non è) con l’okara, e l’ho aromatizzata con dell’origano secco.
Come potete vedere nella foto, è un’okara grezza perché non ho sbucciato le mandorle quando ho preparato il latte.
Se volete ottenere una ricotta bianca sarà sufficiente sbucciare le mandorle.
E’ molto buona spalmata su dei crostini di pane di legumi ad esempio, oppure se volete preparare una versione dolce, da condire magari con del cacao e zucchero, sarà sufficiente omettere il sale e l’origano.
Si prepara in due minuti!

Ingredienti

0/8 Ingredienti
  • Materiale occorrente

Steps

0/1Steps
  • Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e frullate fino ad ottenere un composto cremoso come la ricotta. Sistemate il composto in una fuscella per ricotta e schiacciate per bene con un cucchiaio. Rovesciate la fuscella in un piattino facendo staccare la ricotta.

Note

Questa ricotta si conserva in frigo per due o tre giorni al massimo, coperta con pellicola per alimenti o in un contenitore di vetro con coperchio.
Potete aromatizzarla usando le spezie che più vi piacciono!

2 commenti

  1. ciao Sara, una domanda: secondo te se utilizzo la granella di mandorle (sarebbe farina ma molto grossolana), avrò lo stesso effetto?

    Grazie
    Astra

    1. Ciao Astra! Allora, la granella di nocciole non credo sia adatta per realizzare questa ricetta, perché troppo grossolana e asciutta.Se prepari il latte di nocciole puoi provare a fare la ricotta con l’okara (scarto del latte ) di nocciole,ma non avendolo mai preparato non so dirti se funzionerà 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *