Piadina “moringa” con zucchine grigliate e alici

Che buone le piadine! Mi piacciono un sacco e sono molto comode per risolvere un pranzo fuori casa o una colazione salata. Oggi ho preparato una bella piadina dal colore verde, colore che adoro, utilizzando la moringa, una spezia originaria dell’india, ricca di vitamine e sali minerali. Nella preparazione ho utilizzato le bucce di psillio, …

pita senza glutine

Pita senza glutine

La pita è un tipo di pane rotondo tipico della cucina Medio Orientale e Mediterranea ed è conosciuta anche come pane arabo. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo della farina di grano e lievito. Io ho voluto ricreare una pita molto più veloce da realizzare e senza glutine, utilizzando la farina di riso ( puoi acquistare …

Piadine di riso e di miglio

Piadine di riso e di miglio

Oggi ho preparato delle piadine utilizzando la farina di riso e di miglio, così da poterle portare in viaggio visto che la strada sarà lunga! Come vedrete leggendo gli ingredienti le dosi sono differenti perché queste due farine assorbono acqua  in quantità diverse. Il procedimento però è lo stesso ed è semplicissimo! Con queste dosi …

pane di lenticchie e semi di canapa

Pane di lenticchie e semi di canapa

Il pane è l’alimento base degli italiani, non manca mai sulle nostre tavole! Questo però è un pane differente da quello classico, non contiene glutine ed è proteico perché realizzato con farina di legumi. Ho utilizzato infatti le lenticchie gialle decorticate, che ho macinato nel mio bimby, ottenendone così una farina. Ci ho aggiunto anche …

waffles salati con farina di piselli

Waffles salati con farina di piselli

Questi waffles salati sono perfetti per chi ama mangiare salato a colazione ma sono adatti anche per un pranzo fuori casa! Si preparano in pochissimo tempo e sono anche economici perché realizzati a partire dai piselli secchi decorticati che ho poi macinato per ottenere la farina. Sono buonissimi farciti con insalata, pomodori e fesa di …

Soda bread di saraceno e semi

Soda Bread di saraceno e semi

Il soda bread è un pane di origine irlandese nato intorno al 1800, quando si cominciò ad utilizzare il bicarbonato di sodio come agente lievitante. Nella ricetta originale viene utilizzato il latticello che, a contatto con il bicarbonato di sodio, fa lievitare il pane durante la cottura. Ho deciso di riprodurre un pane molto simile …